Super ammortamento autovetture?

Tra i beni ai quali è applicabile la maggiorazione del costo d’acquisto del 40% sul quale applicare l’ammortamento (c.d. super ammortamento) rientrano anche le auto, siano esse strumentali o ad uso promiscuo. Per quanto riguarda le autovetture ad uso promiscuo si prevede un duplice beneficio:

  • possibilità di applicare il super ammortamento;
  •  maggiorazione del 40% dei limiti rilevanti per la deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria dei beni di cui all’art. 164, comma 1, lett. b), del T.U.I.R.

Per quanto riguarda l’applicazione del super ammortamento per le auto, in dottrina è stata proposta una interessante interpretazione, in base alla quale la quota di ammortamento andrebbe calcolata sul costo fiscale massimo deducibile individuato dalla norma ulteriormente maggiorato del 40%.
In sostanza, in tutti quei casi in cui il costo fiscale di acquisto dell’autovettura è superiore al limite massimo di deducibilità maggiorato del 40%, quest’ultimo valore dovrà essere maggiorate del 40% e sul costo così determinato calcolare le quote di ammortamento.

Tag: Alimentari, Artigiani, Autotrasporti, Commercianti, Edilizia, Liberi professionisti, Medici ed Odontoiatri