IVA: versamento saldo 2015

Chi intende o chi è obbligato a presentare la Dichiarazione IVA in forma autonoma deve provvedervi a partire dal 1° febbraio ed entro il 30 settembre 2016, in via esclusivamente telematica.
Qualora il contribuente avesse poi voluto evitare l’adempimento della presentazione della Comunicazione dati IVA avrebbe potuto anticipare la presentazione telematica della dichiarazione IVA al 29 febbraio 2016 (il 28/2 cadeva di domenica).
Si ribadisce e sottolinea che la presentazione in forma unificata della dichiarazione annuale IVA NON esonera dalla presentazione della Comunicazione dati IVA. Ciò che avrebbe permesso l’esonero (tempo passato poiché la scadenza è ormai superata) è la presentazione esclusivamente entro il 29/2.
Chi opta per la presentazione in forma unificata potrà presentare la dichiarazione IVA insieme al Modello UNICO/2016, ciò sempre entro il 30/9/2016.
I soggetti che compilano la Dichiarazione annuale IVA in forma autonoma devono provvedere, tassativamente, a versare l’eventuale IVA a debito, entro il 16 marzo 2016. Resta salva la possibilità di rateizzare il versamento del dovuto.

Tag: Dichiarativi, IVA