Acquisto abitazione principale in leasing

I co. 76 – 82, 84 della Legge di Stabilità 2016 (L. 208/2015) disciplinano per la prima volta la possibilità per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa di acquistare l’abitazione principale in leasing inserendo una serie di disposizioni che disciplinano i rapporti tra le parti oltreché dei vantaggi fiscali per l’acquirente dell’immobile.
Sul versante fiscale, si segnala la deducibilità ai fini IRPEF nella misura del 19% dei costi, relativi al contratto di locazione finanziaria, e in particolare:
• dei canoni e dei relativi oneri accessori, per un importo non superiore a 8.000 euro;
• del costo di acquisto dell’immobile all’esercizio dell’opzione finale, per un importo non superiore
a 20.000 euro,
ove le spese siano sostenute da giovani di età inferiore a 35 anni, con un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro all’atto della stipula del contratto di locazione finanziaria e non titolari di diritti di proprietà su immobili a destinazione abitativa.
La detrazione spetta alle medesime condizioni previste per la detrazione degli interessi passivi sui mutui contratti per l’abitazione principale.
Per i soggetti di età pari o superiore a 35 anni, ferme restando le altre condizioni richieste con le norme in esame, l’importo massimo detraibile a fini IRPEF è dimezzato (dunque al massimo 4.000 euro per i canoni e 10.000 euro per il costo di acquisto).

Tag: Leasing, Privati